Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Sabato 29 e domenica 30 marzo - Logge del Palazzo Pretorio, Volterra (PI) MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO MARZUOLO
Durante la due giorni sarà organizzata una raccolta fondi per la ricostruzione delle mura crollate a causa del maltempo
Nonostante i recenti disagi causati dalle calamità naturali che si è abbattute su Volterra, non si è spento l'entusiasmo dei volterrani! SABATO 29 (dalle 16 alle 20) e DOMENICA 30 MARZO (dalle 10 alle 20) le Logge del Palazzo Pretorio in Piazza de' Priori offriranno la loro bellezza facendo da cornice alla MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO MARZUOLO: due giorni interamente dedicata alla "versione primaverile" di uno dei prodotti principe di questo territorio, il tartufo, con possibilità di assaggiare ed acquistare direttamente dai produttori.
Particolarmente sentita l'edizione di quest'anno, anche a seguito di quanto accaduto lo scorso gennaio con il crollo di una grande porzione delle antiche mura medievali della città: da qui l'idea di lanciare nel corso della manifestazione una RACCOLTA FONDI che verranno interamente destinati ai lavori di ricostruzione.
In via di definizione anche gli eventi collaterali che affiancheranno la manifestazione nel corso del fine settimana. Fra questi domenica 29 marzo il "Torneo dei due Parchi" in collaborazione con l'Associazione Spadacroce, gara valevole per il Torneo Sagilla Toscana dove i partecipanti incostume medievale dovranno dare prova di abilità - e buona mira - centrando con arco e freccia una serie di bersagli dislocati nel verde dei Parchi Fiumi e S. Pietro. La gara coinvolgerà oltre 100 partecipanti, e per i più temerari sarà anche effettuato un mini corso di tiro con l'arco storico!
Continua inoltre l'inossidabile binomio "Tartufo e Olio", con quest'ultimo che avrà quest'anno un'anteprima durante l'evento di marzo della manifestazione "Liscio com'è L'olio" per svolgersi poi come evento e Concorso sabato 26 e domenica 27 aprile.
Per aggiornamenti relative al programma: www.volterragusto.com (mail:infovolterragusto@gmail.com), tel: 0588.86099
Tarquinia partecipa alle Giornate FAI di Primavera Apertura straordinaria delle tombe etrusche dell'Orco, del Tifone e degli Scudi
22 e 23 marzo 2014 Tarquinia (VT)
Anche Tarquinia aderisce alla 22ª edizione delle Giornate FAI di Primavera, in programma il 22 e il 23 marzo, con l'apertura straordinaria (gratuita) delle tombe dipinte etrusche dell'Orco, del Tifone e degli Scudi. I visitatori avranno la possibilità unica di entrare nelle stanze che compongono i tumuli, tra i più grandi presenti nelle necropoli tarquiniesi e chiusi al pubblico, e ammirare veri e propri capolavori dell'arte pittorica etrusca, come il celeberrimo ritratto de "La Fanciulla Velka (vero nomeVelia Spurinna), nella tomba dell'Orco.Composta di due camere collegate tra loro, la tomba dell'Orco presenta la raffigurazione di personaggi della mitologia greca. Nella prima, la più antica, è rappresentata una grandiosa scena di banchetto della quale si sono conservate poche tracce. La Tomba del Tifoneè una delle più grandi rinvenute. Il soffitto dell'ipogeo è sostenuto da un pilastro rettangolare sul quale è dipinto il mostro alato Tifone, mentre la decorazione della camera è costituita da fasce sovrapposte ornate da rosoni, onde marine e sagome di delfini.La tomba degli Scudi è costituita da un atrio (dal quale si accede a tre stanze), sulla cui parete si alternano varie scene e in particolare quella in cui due giovani suonatori di tibia e di una tromba ricurva. Sabato 22 marzo, dalle ore 10 alle ore 16.30, l'ingresso ai tumuli sarà riservato agli iscritti FAI; domenica 23 marzo, dalle ore 10 alle ore 16.30, la visita sarà aperta a tutti. L'Amministrazione Comunale attiverà un servizio gratuito di navetta, con partenza e arrivo al parcheggio Monterozzi.
FIERUCOLA DEI LEGNAIOLI - 1st WOODCUTTERS' FIERUCOLA
5 e 6 APRILE 2014 - ore 9-19 - piazza SS. Annunziata - Firenze
Sabato 5 e domenica 6 aprile, in Pza SS. Annunziata, l'associazione La Fierucola propone la I° edizione della Fierucola dei Leganioli.
Mostra-mercato di manufatti creati da coloro che amano il legno, che studiano, lavorano e valorizzano questo prezioso elemento: falegnami, intagliatori, intarsiatori, tornitori, seggiolai, liutai, scultori, artisti, giocattolai, ricercatori.
In questa grande piazza troverete anche prodotti dell'agricoltura biologica, frutta e verdura di stagione, vino e olio delle nostre terre, formaggi provenienti da allevamenti a cielo aperto.
Sotto il Loggiato del Brunelleschi sarà allestito un laboratorio di manualità per i ragazzi.
Ingresso gratuito.
Bicifi - Florence Bike Festival
28/30 marzo 2014 a Firenze (FI)
Tre giorni, dal 28 al 30 marzo, nel parco più bello della città, una manifestazione tutta dedicata alla bicicletta. Area expo, esibizioni, laboratori, pedalate in compagnia, prodotti tipici e gastronomia ma anche convegni e incontri. Perché la bicicletta cambia la vita.
Con i Mondiali di ciclismo Firenze ha riscoperto la bicicletta, un nuova mobilità moderna e ecologica, uno sport bello e popolare, una moda che è anche salutare. Firenze, una città dalle piccole dimensioni con un centro storico tra i più belli al mondo, non aspettava altro che essere invasa da un popolo di appassionati delle due ruote. Così le piste ciclabili sono improvvisamente popolate , in bicicletta si sale sui treni e sulle tranvie, il sindaco va in bicicletta anche agli appuntamenti istituzionali e nelle vetrine alla moda la bici ha sostituito i manichini.
E ora? Dobbiamo dare seguito a questa passione. Il primo Festival Internazionale della bicicletta che abbiamo organizzato l'anno scorso, in concomitanza con la Granfondo Firenze De Rosa che ha permesso a oltre 2.500 appassionati di testare il percorso sui cui poi si sono svolti i Mondiali, è stato un successo che vogliamo replicare. Ma adesso quel festival appartiene a una città innamorata delle due ruote e quindi lo portiamo dentro al parco più grande e bello, "le Cascine" il nostro Central Park.
XII Festa del Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi In collaborazione con l'Associazione Tartufai Senesi
San Giovanni D'Asso (SI), 22 e 23 marzo 2014
MOSTRA SCAMBIO
29/30 marzo 2014 - Ingresso al pubblico: dalle ore 09:00 alle ore 18:00.
Ad appassionarsi di auto storiche non sono solo più i professionisti e i collezionisti a tempo pieno, ma anche i privati di ogni età. Forse il successo delle auto storiche sta proprio nel loro fascino senza età, in quella capacità di riportare in vita "i bei tempi", la nostalgia della giovinezza, i ricordi infantili.
Poesia a parte, quello delle auto d'epoca è un mercato in crescita, con un movimento commerciale e culturale le cui dimensioni si identificano con il volume dei mercati e delle fiere automobilistiche di settore, e dei ritrovi.
La Mostra Scambio Auto e Moto d'Epoca organizzata da Grossetofiere e che vide la luce nel 1999 grazie ad un gruppo di appassionati, sta assumendo con il passare degli anni sempre più peso tra gli avvenimenti del settore in Toscana, forte di una costante crescita sia degli appassionati che la visitano, che degli espositori che l'hanno inserita tra gli appuntamenti irrinunciabili per ampliare il loro business.
La Mostra Scambio è divenuto oggi un prezioso momento di confronto tra i tantissimi estimatori che approfittano dell'occasione per ritrovarsi, scambiarsi pezzi a volte quasi quasi introvabili, condividere esperienze e curiosare tra i numerosi stand che ad ogni edizione vengono allestiti nell'ampia area espositiva del Centro Fiere del Madonnino di Braccagni.
La sedicesima edizione della manifestazione esalterà le sue origini ed i temi che l'hanno caratterizzata e lanciata nel panorama fieristico nazionale, risulterà quindi un evento altamente specializzato con i piazzali che si riempiranno di auto e moto d'epoca e di appassionati, contando anche nelle migliori condizioni meteorologiche visto lo spostamento della data al 29/30 marzo, rispetto al consueto mese di gennaio.
VerdeMura Mostra Mercato del giardinaggio e del vivere all'aria aperta
4-5-6 aprile 2014 Lucca - Mura Urbane Dalla Piattaforma San Frediano al Baluardo San Martino
Tre nuove camelie per tre dediche speciali. Sono entrati nel vivo i lavori organizzativi della settima edizione di VerdeMura, l'attesa manifestazione di giardinaggio e del vivere all'aria aperta che si svolgerà da venerdì 4 aprile a domenica 6 aprile sulle antiche mura lucchesi.
Scenario grandioso, la location tra Piattaforma San Frediano, Porta Santa Maria e Baluardo San Martino nel settore nord orientale delle mura monumentali, che quest'anno hanno raggiunto il traguardo delle cinquecento primavere. Nell'aria frizzantina d'inizio aprile, e con gli alberi e i prati che inverdiscono dopo l'inverno, ci sarà spazio per valorizzare le eccellenze del vivaismo nazionale con oltre 150 espositori specializzati e per portare alla ribalta le piante vedette scelte dall'organizzazione.
Soprattutto, quest'anno si affiancherà, alla ormai tradizionale e molto apprezzata mostra di camelie provenienti dai giardini e dalle coltivazioni della Lucchesia, il debutto in società di tre nuove varietà create da Andrea Antongiovanni nel suo noto vivaio compitese Rhododendron, che prosegue una prestigiosa tradizione locale. Antongiovanni dedica tre smaglianti camelie che porteranno in giro per il mondo il messaggio di Lucca città delle camelie e il nome di due signore del verde che, con la loro passione per le piante, la loro competenza, le loro capacità divulgative danno lustro al giardinaggio italiano.
Camellia ' Bella di Lucca': cultivar di media stagione, a fiore doppio piccolo rosso vivo con listature bianche al centro dei petali, riprende i colori dello stemma di Lucca ed è dedicata ai 500 anni del monumento più rappresentativo della città.
Camellia 'Francesca Marzotto Caotorta': cultivar a fiore doppio di media stagione, di colore bianco solo leggermente soffuso di rosa, è dedicata alla nota paesaggista e giornalista che ha da sempre legami con la Lucchesia ed è presidente della sezione italiana della International Camellia Society.
Camellia 'Emanuela Rosa Clot': cultivar di media stagione a fiore doppio irregolare, con petali di un coroso rosa carico, è dedicata alla giornalista piemontese che dirige Gardenia, Bell'Italia e Bell'Europa e celebra il suo ruolo nella conoscenza dei giardini e delle piante italiane.
Info VerdeMura 2014 - VerdeMura - Mostra Mercato del Giardinaggio, dei prodotti tipici e del vivere all'aria aperta, settima edizione - Lucca, mura urbane dalla Piattaforma San Frediano al Baluardo San Martino. - da venerdì 4 aprile 2014 alle ore 12 a domenica 6 aprile alle ore 19.00 (vendita biglietti sino ad un'ora prima della chiusura) - Prezzo dei biglietti d'ingresso: intero E 6,00 - servizio gratuito di noleggio carriole e, nei pressi di Porta Santa Maria, area di deposito-consegna piante a cui si può accedere con l'automobile. - sui social network: Facebook - Verdemura Lucca e Twitter - Verdemura
|