Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Continuano le prevendite di "Apriti cielo" di Ficarra e Picone, a fine novembre a Gallipoli
26-27 novembre a Gallipoli 28 novembre Brindisi 29-30 novembre e 1 dicembre Barletta 3 dicembre Martina Franca
Sta ottenendo una calorosa accoglienza da parte del pubblico la tournèe teatrale di Ficarra e Picone, che stanno girando l'Italia con lo spettacolo "Apriti cielo", che farà tappa nel Salento martedì 26 e mercoledì 27 novembre, al Teatro Italia di Gallipoli.
I biglietti - si tratta di posto unico numerato - sono in vendita alla Clinica dell'Accendino di Lecce e presso i botteghini dei rispettivi teatri, durante gli orari di apertura, al costo di 20 euro ( + d. p.) Infoline: 349.4514638.
Il celebre duo comico palermitano torna a calcare i palcoscenici teatrali giocando come sempre con i paradossi della vita quotidiana, e prendendo spunto anche da fatti di cronaca nera, politica, religione e tanto altro, ci offrono, con la leggerezza che li contraddistingue, una riflessione divertente sulla nostra società e sulla nostra nazione, regalandoci uno spettacolo dai colori forti ancora una volta scritto e interpretato da loro stessi. Lo spettacolo farà tappa anche al Teatro Verdi di Brindisi giovedì 28 novembre.
La nuova galleria d'arte moderna e contemporanea di Lecce ospita alcune celebri opere di Andy Warhol, Emilio Tadini, Ugo Nespolo, Mark Kostabi e Valentino Marra. In mostra anche le opere di altri dodici artisti che oggi rappresentano il nuovo dell'arte contemporanea italiana per un viaggio tra le fiabe e i loro personaggi da sabato 30 novembre a sabato 21 dicembre (10/13 - 17/20.30) inaugurazione sabato 30 novembre - ore 18.00 Art&Co - Via Nahi 27 (parallela di via San Cesario), Lecce Ingresso gratuito
Dopo il grande successo di Forever Marilyn. Bye bye cinquantenario, che ha coinvolto visitatori e appassionati da tutta la Puglia e dal resto d'Italia, nuovo appuntamento presso Art&Co, la nuova galleria d'Arte moderna e contemporanea di Lecce. Sabato 30 novembre (ore 18.00 - ingresso gratuito) nei locali di Via Nahi 27 (una paralella di Via San Cesario) sarà inaugurata, infatti, "Once upon a time - C'era una volta" a cura di Tiziano Giurin, ambasciatore per la candidatura di Lecce a Capitale della Cultura 2019. La mostra accoglierà circa 60 opere di varie dimensioni sul tema della fiaba. Oltre alla più grande collezione europea di serigrafie di Andy Warhol sulle fiabe di Hans Christian Andersen e altre nove opere del principe della pop art americana ("Uncle sam", "The Witch", "The shadow", "Superman", "Santa Claus", "Mickey Mouse", "Mammy", "Howdy Doody", "Dracula"), l'esposizione accoglierà celebri capolavori di Emilio Tadini, pittore, scultore e poeta milanese scomparso nel 2002, del pittore e compositore statunitense Mark Kostabi, di Ugo Nespolo, uno dei più importanti artisti italiani contemporanei viventi, e tre delle ultime opere dell'artista pugliese Valentino Marra ("Hans", "Christian" e "Andersen") che saranno esposte dall'8 dicembre a Palazzo della Comunità a Orta San Giulio (No) in occasione della sua personale che si chiuderà il 7 gennaio. La mostra, con il patrocinio di Provincia di Lecce e Comune di Lecce nell'ambito della candidatura di Lecce a Capitale della Cultura2019, proseguirà sino al 21 dicembre (10/13 - 17/20.30, ingresso gratuito) e ospiterà anche opere di artisti che oggi rappresentano il nuovo dell'arte contemporanea italiana: Antonio Calabrese, Antonella Cucinelli, Fiorenza Di Lenna, Francesco Ferrulli, La Pupazza, Roberta Lioy, Flaviana Pagliara, Alessandro Sala, Antonio Santoro, Eleonora Spanò, Gianna Stomeo, Nicola Tatullo.
Once upon a time sarà un viaggio tra le fiabe e i suoi personaggi. Quel viaggio che ogni fanciullo intraprende e che tutti gli uomini continuano poi da adulti con un senso di meraviglia. Le fiabe suscitano stupore, sentimento che blocca l'animo e che rende più attenti, sorpresi ed entusiasti. Niente nasce dal nulla: nella fiaba sono inseriti, infatti, elementi e fatti della vita di tutti i giorni. "Dopo l'inaugurazione riservata al mito di Marilyn Monroe", sottolinea il curatore della mostra Tiziano Giurin, "abbiamo deciso di aprire la nostra galleria ad un tema che affascina ancora gli adulti e che coinvolge i bambini. Immaginiamo l'inaugurazione come una grande festa, con i bambini vestiti in maschera a tema". Nei circa venti giorni di esposizione si alterneranno, inoltre, alcune attività collaterali, dedicate soprattutto ai bambini. Sabato 14 dicembre (ore 17.30) si terrà la proiezione de La sirenetta. Domenica 15 dicembre (ore 10.30) appuntamento con l'arte per bambini e la didattica del colore. Sabato 21 dicembre la chiusura sarà invece affidata alla performance di Gianna Stomeo e alla pop-art murales a cura de La pupazza. "La nostra galleria è pensata come uno spazio aperto alla città, un luogo di aggregazione culturale ed artistica dove le opere di artisti affermati si incrociano con quelle di giovani emergenti".
Art&Co Gallerie rappresenta l'eccellenza italiana nel campo artistico e culturale (www.artcogallerie.it). Con gallerie a Milano, Caserta, Parma e ora anche Lecce (e le prossime aperture di altre sedi nazionali ed internazionali), Art&Co è una importante realtà nel campo dell'arte moderna e contemporanea, capace di unire le tradizionali attività della galleria d'arte intesa come luogo di cultura, di associazione e aggregazione di idee con una moderna visione di marketing, proponendosi come azienda orientata al mercato.
Galleria Art&Co Via S. Nahi 27 (parallela Via San Cesario), Lecce Direttore Mirella Coricciati Info 0832350311 - 3391581453 www.artcogallerie.it
Dopo il grande successo estivo della "Melonata sotto le stelle", l'Associazione culturale "Puglia Insieme si può" organizza la prima edizione de "La Magia del Cioccolato".
L'iniziativa si svolgerà in Piazza Mercato, nel centro storico di Brindisi, dal 19 al 22 dicembre 2013.
L'associazione Culturale "Puglia insieme si può", determinata più che mai, si pone come obiettivo fondamentale quello di contribuire alla promozione e valorizzazione economica, sociale, culturale e turistica del nostro territorio, ed intende realizzare un evento interamente dedicato all'arte del cioccolato. Nel curriculum associativo, non solo il successo ottenuto con la "Melonata sotto le stelle", ma anche quello ottenuto con "La sagra del carciofo" e "I sapori del Mediterraneo".
La passione per il cioccolato, la più assoluta dedizione al lavoro, la continua ricerca della perfezione e il desiderio di emozionare: saranno questi gli ingredienti di questa prima edizione de "La magia del cioccolato". Il visitatore sarà avvolto da un'atmosfera surreale, proprio a ridosso delle festività natalizia. Il gusto del palato sarà anche gusto per gli occhi. Infatti, maestri e artisti creeranno, con il cioccolato, vere e proprie opere d'arte.
Gli addobbi, gli odori, il riflesso delle luci, la brezza invernale saranno il valore aggiunto di una manifestazione dedicata, non solo ai più golosi bensì anche agli amanti del gusto e dell'arte. Le note dei violini si sostituiranno ai rumori della città regalando al Natale brindisino un'atmosfera sofisticata ed elegante.
L'associazione "Puglia Insieme si può" sta lavorando assiduamente perché la kermesse non deluda le aspettative e sia dunque una vetrina, anche in questa occasione, per la promozione delle aziende e dell'artigiano brindisino.
Si sta delineando un programma di spettacoli e contenuti che, anche in questo occasione, non mancherà di soddisfare grandi e piccini.
L'associazione "Puglia Insieme si può" è a disposizione per valutare tutte le forme di collaborazione e sta selezionando i migliori artigiani locali.
Info: 347.5913874-347.3363333 email: presidente@pugliainsiemesipuo.it
Dal 5 al 9 dicembre 2013 - Monteleone di Spoleto
La distribuzione del farro, cerimonia rituale che si svolge da tempo immemorabile la vigilia della ricorrenza di san Nicola, il 5 dicembre a mezzodì, consiste nella distribuzione da parte del parroco di un piatto di minestra di farro con sugo di magro. I bambini per primi ricevono in dono il piatto di farro, in accordo con la tradizione agiografica che vuole San Nicola protettore dei fanciulli e dispensatore di beni, e quindi preposto a consegnare doni, compito cui è subentrato oggi, per vie traverse, Babbo Natale. La consuetudine è a tal punto radicata che gli stessi monteleonesi sono riconosciuti dai limitrofi castelli con l'appellativo di "mangiafarre o farrari de San Nicola".
PRIMA EUROPEA. Organizzato in collaborazione con la Caritas di Teramo il 4 dicembre 2013 nella Cattedrale di Teramo si terrà alle ore 20 il concerto dell'Alexian Group e Orchestra Europea per la Pace diretta dal M Michele Lorusso. Nell'occasione si presenterà il Cd etnosinfonico Romano Dives (il giorno della festa dei Rom) con la partecipazione dell'attore Silvio Orlando e patrocinato dal Consiglio d'Europa, UNAR-Ministero delle Pari Opportunità e Amnesty International. Il Cd è stato realizzato con il contributo di Arci Solidarietà Roma, Coop. Ermes Roma, rivista Confronti, l'associazione Nel corso del tempo. L'iniziativa è gratuita e inserita nell'ambito della 20^ edizione del festival Alexian and International Friends. Saranno presenti il Vescovo di Teramo Sua Ecc. Michele Seccia, il direttore dell'Ufficio Nazionale del Consiglio d'Europa Alberto D'Alessandro, il Senatore Furio Colombo, il portavoce per l'Italia di Amnesty International Riccardo Noury e l'Assessore Regionale alla Cultura Luigi De Fanis.
L'Orchestra Europea per la Pace, che tra le altre significative esperienze, ha suonato al Palazzo del Consiglio d'Europa, a Strasburgo e a Bruxelles è portatrice di un messaggio di pace e concordia tra i popoli europei, per un'Europa unita, solidale e senza discriminazioni. L'orchestra esegue musiche Rom in cui il compositore (Santino Spinelli) è anche esecutore delle musiche. La novità è che l'orchestra sinfonica non sovrasta l'ensemble etnico ma con esso interloquisce divenendone un'estensione suggestiva e prismatica. In questo CD la musica romanì non è assorbita dalla musica classica, ma al contrario l'Orchestra classica accompagna e s'integra nella musica romanì. Un rovesciamento originale superando regionalismi e folklorismi con una innovativa prospettiva musicale romanì etno-sinfonica a dimensione europea. Vengono rievocate attraverso i suoni, i ritmi e le parole le radici profonde di un popolo millenario caratterizzato dalle prismatiche sfumature e dalle intensissime emozioni. L'Europa, mosaico culturale, è anche un mosaico musicale e ogni popolo è custode di ritmi e di stili che si sono rinnovati attraverso i secoli. A questo ricco mosaico culturale europeo anche la popolazione romanì, originari dell'India del Nord, ha dato il proprio apporto, con colori e forme distinti. Questo CD costituisce un ulteriore originale contributo all'arte europea.
PER INFORMAZIONI: sito web: www.alexian.it email: giuliadirocco@fastwebnet.it email : spithrom@webzone.it facebook : www.facebook.com/alexian.spinelli cell. 392/3577386 Giulia Di Rocco cell. 340/6278489 Daniela De Rentiis
VINT&GLAM Mostra mercato di abbigliamento, accessori, oggettistica, design, editoria, vintage lifestyle
Morciano Fiere (Rimini) 30 novembre e 1 dicembre 2013 sab. ore 15/20 dom ore 10/19
Ritorna a Morciano Fiere la terza edizione di Vint&Glam, unione di Vintage e Glamour, uno spazio esclusivo dedicato alla cultura vintage: sofisticati abiti e accessori del Dopoguerra, Rock'a'Billy, gli anni del Boom e i Look Anni '70, '80 e '90.
Ogni epoca è rappresentata attraverso abbigliamento, accessori e oggettistica d'annata, dalle grandi firme allo street style di sapore retrò, per i cultori della moda e dello stile senza età.
Vint&Glam si rivolge a chi rifiuta l'omologazione e ricerca capi ed oggetti esclusivi; un acquirente colto, originale e fuori dagli schemi, un appuntamento imperdibile per chi 'fa' moda.
Accanto al vintage si possono trovare abiti ed accessori remake, una tendenza molto attuale che mescola vecchio e nuovo in un cocktail sempre unico ed originale.
Ad alcuni noti espositori di vintage, presenti in tutte le più importanti manifestazioni di settore, si affiancano alcune gradite new entry, in esclusiva per Vint&Glam.
Fano, 8 - 15 - 22 - 23 - 24 Dicembre 2013
IL CENTRO TI DA DI PIU'. Per il Natale 2013 Fano propone I MERCATINI DI NATALE 2013 nel cuore del Centro Storico Fanese: Piazza XX Settembre. Approfittane per i tuoi regali Natalizi!! Tante realtà Commerciali a soddisfare ogni tua esigenza ed anche i Mercatini per i pensieri più piccoli e sfiziosi. Nel Dicembre Natalizio il Centro di Fano ti da di più. Oggetti Fatti a mano, Alberelli di Natale, Cucito Natalizio, Bigiotteria Specializzata, Prodotti in legno e cuoio, ed ancora... cioccolata artigianale umbra, tartufo, miele, e tipicità in genere. Ed i tuoi bambini potranno divertirsi in un'area a loro dedicata con tanti amici animatori. A DICEMBRE FAI I TUOI ACQUISTI AL CENTRO STORICO DI FANO.
Organizzazione di Proloco di Fano, Comune di Fano, Comitato Apriamo il Centro con la collaborazione ed il patrocinio di Associazione tiro e Molla, Alberghi Consorziati, UNPLI Marche. Uno special Thanks a Proloco Candelara e Proloco Mombaroccio.
info 339.5828551 - 3482715070 - www.prolocofano.it Proloco di Fano Fanum Fortunae (il presidente) Etienn Lucarelli
3° EDIZIONE DEL MERCATINO DI NATALE ARCHEOCLUB PER SOLI HOBBISTI. MANIFESTAZIONE CHE VUOLE DARE RISALTO A CHI PER HOBBY CONTINUA A PORTARE AVANTI LAVORAZIONI ARTIGIANALI, ALTRIMENTI ABBANDONATE, IN UN LUOGO NORMALMENTE POCO VALORIZZATO.
venerdi 13 Dicembre dalle ore 15:30 alle ore 20:00 sabato 14 Dicembre dalle ore 9:30 alle ore 22:00 Domenica 15 Dicembre dalle ore 9:30 alle ore 21:00
Il Castello Incantato di Babbo Natale è un'iniziativa pre natalizia dedicata a grandi e piccini. Una grande kermesse espositiva, che riproduce in parte il clima e la tradizione, tipica della dimora di Santa Claus. L'evento è un appuntamento ideale per trovare tante idee regalo in un suggestivo scenario surreale per chi desidera scegliere con cura addobbi e decori di ogni genere, dall'artigianato artistico, all'oggettistica, al cioccolato. Elfi e Fatine faranno da cornice, mentre Babbo Natale paziente al suo trono riceve direttamente i bambini con le loro richieste. All'interno del Castello, la stanza da letto di Santa Claus, la sua cucina e tante altre attrazioni.
|
|
Ci sono persone collegate
<
|
novembre 2024
|
>
|
L |
M |
M |
G |
V |
S |
D |
| | | | 1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
7 |
8 |
9 |
10 |
11 |
12 |
13 |
14 |
15 |
16 |
17 |
18 |
19 |
20 |
21 |
22 |
23 |
24 |
25 |
26 |
27 |
28 |
29 |
30 |
|
|
|
|
|
|
|
|
Provincia Digitale (1)
Nessun sondaggio disponibile.
13/11/2024 @ 03:38:12
script eseguito in 110 ms
|