Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
CARNEVALE DI FANO
19-26 Febbraio e 04 Marzo 2012
Carri allegorici, mascherate, musica e quintali e quintali di dolciumi per uno spettacolo unico e indimenticabile.
Il Carnevale di Fano è considerato il più antico d'Italia. Affonda infatti le sue radici, almeno secondo la leggenda, nell'episodio della riconciliazione delle due più importanti famiglie cittadine di allora: i Del Cassero e i Da Carignano.
Dall'epoca medievale in poi, il Carnevale di Fano è andato caratterizzandosi in modo specifico. A fine Ottocento venivano già organizzate sfilate a piedi e con carri. Ma solo nel 1887 si decise di rendere costante questa usanza, attraverso la creazione di un comitato incaricato dell'organizzazione dell'evento.
Si arriva fino ai giorni nostri, quando dal 2003 alle tradizionali sfilate dei carri, che richiamano oltre centomila spettatori, si è affiancato un momento più "rituale", l'evento spettacolo ideato da Dario Fo che si snoda in tre giornate tra la riva del mare ed i luoghi più suggestivi dello splendido centro storico di Fano.
Il tema del "rovesciamento" dei ruoli tipico del carnevale si gioca consegnando l'intera città ai bambini.
Il "manifesto" del Carnevale di Fano dipinto da Dario Fo dispone in un'unica ideale piazza festosa due edifici di Fano (il medievale palazzo del podestà, oggi sede del Teatro della Fortuna e la rinascimentale loggia di San Michele) ed alcuni edifici di Piazza San Marco a Venezia, legando due città-simbolo del Carnevale che ebbero forti legami durante tutto il medio evo.
Per ulteriori info: http://www.carnevaledifano.com/
|