To view virtual tour properly, Flash Player 9.0.28 or later version is needed. Please download the latest version of Flash Player and install it on your computer.
 
"

Vuoi inserire una notizia?

Se stai partecipando al progetto Provincia digitale mandaci una e-mail  all'indirizzo news@provinciadigitale.it


Provincia Digitale
"
 
\\ Home Page News : Storico per mese (inverti l'ordine)
Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
á
á
Di Alicia Ratti (del 30/01/2014 @ 09:11:29, in Eventi Provincia di Grosseto, linkato 1223 volte)

Carnevale di Follonica

Sfilate dei Carri Allegorici - 16/23 febbraio e 2 marzo 2014

carnevale di follonica

Programma 2014

dom 02 feb 2014
28ª Edizione Coppa Carnevale di Pesca Subacquea in Apnea - 4° Trofeo "Giorgio Biagetti"
Dalle ore 08 fino le 14 Mare del golfo di Follonica

sab 08 feb 2014
Serata Musicale in Maschera e Premiazione Canzoni "Follostrello" 2° Festival Canzonetta Carnevale
Ore 19,30 Rodeo Hotel - Via Vecchia Aurelia km 222.600 - Scarlino Scalo

lun 10 feb 2014 - dom 02 mar 2014
Concorso "Vetrine Vestite a Carnevale" 2° Premio Periodico "Il Golfo"
Tutto il giorno Inizio Negozi Bar Bottege di Follonica

sab 15 feb 2014
Arrivo Re Carnevale, Accompagnato dalla Filarmonica "G.Puccini" di Follonica, Discorso d'insediamento e presentazione al pubblico delle reginette rioni
Ore 17,30 Piazza Sivieri

sab 15 feb 2014
Mostra di pittura a tema libero e mostra dei manufatti carnevaleschi in carta pesta degli alunni delle scuole primarie di Follonica
Ore 16,30 Casello Idraulico Via Roma

dom 16 feb 2014
Prima siflata dei carri allegorici e mascherate a terra con la partecipazione della Filarmonica "G.Puccini" di Follonica e gruppo mascherato AVIS
Ore 14,30 Circuito cittadino Lungo Mare Carducci

dom 23 feb 2014
Seconda sfilata dei carri allegorici e mascherate a terra con la partecipazione della banda "A.Galantara" di Piombino e il gruppo delle reginette degli anni passati
Ore 14,30 Circuito cittadino Lungo Mare Carducci

dom 23 feb 2014
Apertura Mostra Maschere Veneziane
Ore 16,30 Casello Idraulico Via Roma

dom 23 feb 2014
Veglionissimo delle reginette con la premiazione "Miss Carnevale"
Ore 21 Rodeo hotel - Via Aurelia Vecchia Km 222.600 - Scarlino Scalo

gio 27 feb 2014
Carnevale degli anziani - a cura di ASL 9, Coop. Arcobaleno, Fondazione "Noi del golfo", Rioni Sensuno e Cassarello, Arci Sensuno, Auser "I tre saggi", Trio del golfo
ore 14,30 Colonia Marina di Levante - Via delle Collacchie

ven 28 feb 2014
Carnevale diversamente abili a cura del Rione Cassarello, Cooperativa Arcobaleno e Centro Diurno La Ginestra, Comitato Carnevale, Periodico Il Golfo, "L'Allegra Brigata" - Comitato CRI con Gianfranco Morosini, Emilio Minucci, Saverio Temperini
Ore 14,30 Sala rione Cassarello - Via Etruria

sab 01 mar 2014
Carnevale dei Bambini con il concorso "La più bella mascherina" premi ed attrazioni per tutti - Animazioni, buffet e porchetta
Dalle ore 16 fino le 19,30 Parcheggio Bricolage - Via Vecchia Aurelia - Zona Industriale

sab 01 mar 2014
Negozi in fiera "Sbaracco di carnevale"
Fino a domenica sera

dom 02 mar 2014
Torneo di calcio giovanile "Trofeo di Carnevale"
Ore 9,00

dom 02 mar 2014
Terza sfilata dei carri allegorici e mascherate a terra con la partecipazione della Filarmonica "G.Puccini" di Follonica
Ore 14,30 Circuito Cittadino Lungo Mare Carducci

dom 02 mar 2014
Premiazione miglior carro e migliore mascherata a terra
Ore 18,00 Rogo di Re Carnevale sul mare

mar 04 mar 2014
Gran festa dei rioni e premiazioni manifestazioni: pesca subacquea, burraco, mostra di pittura, mostra dei manufatti carnevaleschi in carta pesta, alunni scuole primarie di Follonica, torneo di calcetto, festival della Canzonetta Ufficiale e Miss Carnevale, trattoristi, concorsi "Vetrine Vestite a Carnevale", enti e associazioni
Ore 20 Ristorante "Mare Si" - Via Vecchia Aurelia Nord

In caso di maltempo sfilata supplementare domenica 9 marzo 2014

Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Alicia Ratti (del 30/01/2014 @ 09:08:56, in Eventi Provincia di Grosseto, linkato 1056 volte)

MOSTRA SCAMBIO

29/30 marzo 2014
Ingresso al pubblico: dalle ore 09:00 alle ore 18:00.

mostra scambio grosseto

Ad appassionarsi di auto storiche non sono solo più i professionisti e i collezionisti a tempo pieno, ma anche i privati di ogni età. Forse il successo delle auto storiche sta proprio nel loro fascino senza età, in quella capacità di riportare in vita "i bei tempi", la nostalgia della giovinezza, i ricordi infantili.

Poesia a parte, quello delle auto d'epoca è un mercato in crescita, con un movimento commerciale e culturale le cui dimensioni si identificano con il volume dei mercati e delle fiere automobilistiche di settore, e dei ritrovi.

La Mostra Scambio Auto e Moto d'Epoca organizzata da Grossetofiere e che vide la luce nel 1999 grazie ad un gruppo di appassionati, sta assumendo con il passare degli anni sempre più peso tra gli avvenimenti del settore in Toscana, forte di una costante crescita sia degli appassionati che la visitano, che degli espositori che l'hanno inserita tra gli appuntamenti irrinunciabili per ampliare il loro business.

La Mostra Scambio è divenuto oggi un prezioso momento di confronto tra i tantissimi estimatori che approfittano dell'occasione per ritrovarsi, scambiarsi pezzi a volte quasi quasi introvabili, condividere esperienze e curiosare tra i numerosi stand che ad ogni edizione vengono allestiti nell'ampia area espositiva del Centro Fiere del Madonnino di Braccagni.

La sedicesima edizione della manifestazione esalterà le sue origini ed i temi che l'hanno caratterizzata e lanciata nel panorama fieristico nazionale, risulterà quindi un evento altamente specializzato con i piazzali che si riempiranno di auto e moto d'epoca e di appassionati, contando anche nelle migliori condizioni meteorologiche visto lo spostamento della data al 29/30 marzo, rispetto al consueto mese di gennaio.

Periodo: 29-30 marzo 2014

Ingresso al pubblico: gratuito con orario continuato 9.00-18.00

Categorie merceologiche: Pezzi di ricambio auto e moto, mobili ed oggetti di antiquariato, modellismo, libri e libretti di circolazione d'epoca, manifesti d'epoca, servizi, componenti e accessori auto e moto.

Punti di Ristoro: saranno tre, uno all'interno della palazzina direzionale nello spazio adibito a bar, uno nel piazzale espositivo adibito a pizzeria e una postazione mobile adibita a self service.

Parcheggi: gratuiti

Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Alicia Ratti (del 30/01/2014 @ 09:05:09, in Eventi Provincia Di Lucca, linkato 912 volte)

Terre di Toscana
7^ Edizione

2 e 3 marzo 2014 - Una Hotel - Lungomare Bernardini 335-337 - Lido di Camaiore (Lu)

terre di toscana

Per il settimo anno consecutivo torna Terre di Toscana, la più importante degustazione aperta al pubblico dedicata alla regione vinicola italiana per eccellenza.

Negli affascinanti ambienti dell'Una Hotel sul lungomare di Lido di Camaiore, in provincia di Lucca, si riuniranno il 2 e 3 marzo 130 tra i più grandi vignaioli toscani, per offrire ai visitatori un panorama di oltre 600 etichette in rappresentanza di pressoché tutti i distretti vitivinicoli regionali. Si potranno sorseggiare le espressioni dei territori più noti, come Montalcino con i suoi preziosi Brunello, il Chianti Classico con i suoi rossi armoniosi e complessi, Montepulciano con il grande Nobile e San Gimignano, patria di uno dei vini bianchi più ricchi di tradizione; la Vernaccia. Oppure fare la conoscenza di zone di affermazione più recente come Bolgheri (ci saranno tutti i vini ormai entrati nel mito) e la Maremma, o, ancora, quelle emergenti come Montecucco, Val di Cornia, Cortona, Pisa, Colline lucchesi e massesi.

Sebbene la squadra vitivinicola di Terre di Toscana sia ormai ben consolidata, ogni anno si registrano importanti novità: quest'anno, fra le altre, spiccano la Fattoria La Massa e Castello di Ama per il Chianti Classico, la Tenuta di Trinoro che farà assaggiare i suoi esclusivissimi vini, e poi due autentiche curiosità come La Piana dall'Isola di Capraia e la Pietro Beconcini Agricola, che firma due vini a base di tempranillo, l'uva spagnola portata tanto tempo fa dai pellegrini della via Francigena.

Terre di Toscana 2014 sarà insomma una sorta di convention del vino toscano, un'intensissima ed emozionante "due giorni" in cui esplorare, approfondire, conoscere storie, persone, vini e territori.

Ma Terre di Toscana non è solo vino! Anche in questa settima edizione ci sarà un evento nell'evento dedicato all'alta cucina del territorio: Golosizia, curato dal giornalista enogastronomico Claudio Mollo. Nel corso di sfiziosi cooking show nei due pomeriggi di domenica e lunedì si alterneranno storici chef toscani ed astri nascenti, per andare sia alla scoperta delle novità regionali nel campo della ristorazione, sia per ascoltare la testimonianza di chi, ormai da tempo, contribuisce alla fama della cucina toscana nel mondo.

Largo spazio anche alla gastronomia, dove mastri artigiani del gusto, produttori di salumi, formaggi, olio, conserve e tanto altro, porteranno in assaggio e in vendita le loro creative bontà!

Terre di Toscana è un evento ideato e organizzato (con immutato entusiasmo) dalla squadra di acquabuona.it, testata on-line che dal 1999 racconta con passione e competenza l'enogastronomia e l'agroalimentare del nostro Paese.

Per la lista completa degli espositori visitare il sito: www.terreditoscana.info

Terre di Toscana - UNA Hotel Versilia, Lungomare Bernardini 335-337 - Lido di Camaiore (Lu)

Orari ed informazioni:

Domenica 2: degustazione ore 11-19, Golosizia ore 15-18

Lunedi 3: degustazione ore 11-18, Golosizia ore 15-18

Informazioni: www.terreditoscana.info; info@acquabuona.it; tel. 3356814021-3286486660

Ingresso E20. Ai visitatori verrà fornito calice da degustazione e catalogo. L'ingresso dà diritto di degustare tutti i vini presenti.
Ingresso ridotto (E15) per i soci AIS, FISAR, ONAV, SLOW FOOD, TOURING e abbonati al notiziario de L'AcquaBuona

Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Alicia Ratti (del 30/01/2014 @ 09:04:25, in Eventi Provincia Di Lucca, linkato 947 volte)

ARNEVALE DI VIAREGGIO 2014

Dal 15 al 23 febbraio, 2, 4, 9 marzo 2014

carnevale_viareggio

PROGRAMMA

Sabato 15 febbraio, ore 18 CERIMONIA DI APERTURA Il grande spettacolo di inaugurazione del Carnevale di Viareggio 2014

Domenica 16 febbraio, ore 15 1° CORSO MASCHERATO Prima sfilata dei giganteschi carri in cartapesta

Domenica 23 febbraio, ore 15 2° CORSO MASCHERATO
I Viali a Mare si vestono dei colori del Carnevale con i grandi carri allegorici

Domenica 2 marzo, ore 15 3° CORSO MASCHERATO
Il più grande spettacolo al mondo nel suo genere torna con i giganteschi carri sul Lungomare

Martedì 4 marzo, ore 14,50 4° CORSO MASCHERATO
Il Carnevale di Viareggio sfila in diretta televisiva nazione su RaiTre

Domenica 9 marzo, ore 15 5° CORSO MASCHERATO TANTI AUGURI CARNEVALE!
Viareggio celebra la 400esima sfilata programmata nella storia del suo Carnevale con la giornata più lunga. Al termine del Corso Mascherato la proclamazione dei vincitori e il Grande Spettacolo Pirotecnico di chiusura.

Sabato 22 febbraio GRAN BALLO DELLE MASCHERE

Sabato 15 febbraio LA GIARRETTIERA PICCANTE

Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Alicia Ratti (del 30/01/2014 @ 09:02:43, in Eventi Provincia Di Lucca, linkato 1072 volte)

Extra Lucca - La Mostra Mercato dedicata all'Olio

terred'olio

A Villa Bottini oltre 50 produttori invitati
dal Maestrod'olio Fausto Borella
L'OLIO EXTRAVERGINE D'OLIO NUOVO E UNICO FA DI LUCCA LA CAPITALE DELLA QUALITÀ
dal 15 al 16 febbraio 2014

Torna Extra Lucca, il salotto di due giorni dove incontrare di persona oltre 50 produttori italiani di olio Extravergine di oliva di grande qualità selezionati dal Maestrod'olio Fausto Borella.

Le sale affrescate della cinquecentesca Villa Bottini, nel cuore di Lucca, la città simbolo dell'olio di qualità italiano, faranno da palcoscenico a questa seconda edizione.

Accanto alle degustazioni del fior fiore degli oli di fresca frangitura provenienti da tutta Italia abbinati in modo corretto agli alimenti, si terranno incontri tra grandi cuochi e personaggi di diversi ambiti.

E poi dibattiti sull'olio Extravergine di oliva, confronti e approfondimenti sugli scenari mondiali di questo alimento centrale nella dieta mediterranea.

Nel corso della manifestazione sarà presentato Terred'Olio 2014, il libro-guida curato da Fausto Borella ed edito da Cinquesensi e saranno assegnati il riconoscimento Luigi Veronelli e le Corone Maestrod'olio alle etichette che in questa annata, grazie alla cura e alla sapienza dei produttori, accanto alla benevolenza climatica, sapranno esprimere la migliore interpretazione dei territori che li generano.

Extra Lucca è patrocinata da Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, EXPO 2015, Comune di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Palazzo Boccella e si svolge in partnership con la Camera di Commercio di Lucca e GESAM Gas.

  • web: www.extralucca.it
  • e-mail: segreteria@extralucca.it
  • tel.: 0583 495164
L'ACCADEMIA MAESTROD'OLIO® divulgazione, promozione, cultura Fausto Borella ha intrapreso la strada della critica enogastronomica dopo aver accompagnato per due anni Luigi Veronelli nella valorizzazione dei prodotti unici del nostro Paese. Sommelier professionista e degustatore ufficiale, nel 2008 ha fondato l'Accademia Maestrod'olio che ha la missione di organizzare seminari e degustazioni in Italia e all'Estero per educare gli appassionati al gusto e alla conoscenza di cibo-vino-olio italiani. Firma articoli su questi argomenti ed è autore di Terred'Olio, la guida che recensisce ogni anno gli oli di grande qualità "freschi di frangitura" provenienti da 120 territori della penisola.

Dal 2012 l'Accademia Maestrod'olio organizza EXTRA LUCCA, un appuntamento annuale con i produttori di olio Extravergine di oliva che raccontano in prima persona i profumi, gli aromi, le specificità di tanti oli provenienti da tutta Italia e il loro utilizzo in cucina. Nel giugno 2013 Fausto Borella si conferma il portavoce dell'olio italiano di qualità, costituendo la Selezione Maestrod'olio, un marchio che riunisce alcune tra le migliori eccellenze olivicole italiane.

La selezione Maestrod'olio è anche un prodotto vero e proprio, ovvero una raccolta di bottiglie in una confezione unica che riassumono la ricchezza e la varietà della produzione italiana. Ogni bottiglia è accompagnata dalla relativa tabella dei valori nutrizionali.

Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Alicia Ratti (del 30/01/2014 @ 08:55:42, in Eventi Provincia di Firenze, linkato 925 volte)

WE LOVE BIO

15-16 febbraio Firenze
15-16 marzo Empoli

we_love_bio


Prometeo Eventi organizza il 15-16 febbraio a Firenze presso l'OBIHall ed il 15-16 marzo a Empoli presso il Palazzo delle Esposizioni la prima edizione di "WE LOVE BIO" Salone del vivere secondo natura.
L'evento nasce con l'intento di diffondere, sensibilizzare e promuovere tutte le realtà che operano nel settore biologico e non solo, racchiudendo attività che comportano giovamento psichico, benessere fisico per la persona ma anche realtà volte alla salvaguardia dell'ambiente ed al rispetto dei criteri di ecosostenibilità.
All'interno del Salone si trovano aziende ed associazioni che operano in vari settori, dal mercato più forte e di maggior interesse dei prodotti biologici alle strutture turistiche come hotel ed agriturismi che rispettano criteri di eco sostenibilità. Saranno presenti inoltre ristoranti biologici e vegani, centri benessere, palestre, fonti di energia alternative, abbigliamento bio e molto altro.
Nell'Area Palco sono organizzati una serie di eventi collaterali con: dimostrazioni di danza, corsi fitness, sfilate con abiti biologici e/o riciclati. Sempre nell'Area Palco vengono organizzate una serie di conferenze per sensibilizzare ed informare il visitatore dell'importanza dei prodotti biologici e degli effetti positivi che possono avere sulla persona e sul'ambiente.
Nella Sala Venere invece è allestita l'area meditazione e benessere.

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE SARA' PRESTO ON LINE
Alla manifestazione tramite stand ed espositori saranno rappresentate queste 3 aree principali:
ECO NATURA BENESSERE
ECO: Eco-sostenibilità con bio-edilizia e risparmio energetico, Turismo eco-sostenibile con viaggi a basso impatto ambientale.
NATURA: Prodotti biologici, prodotti km 0, ristoranti biologici e vegani.
BENESSERE: Centri benessere e di estetica, prodotti benessere naturali, centri fitness e SPA
Gli orari della manifestazione sono i seguenti:
Sabato 15 e domenica 16 dalle 10.00 alle 20.00 con orario continuato
Ingresso Gratuito per l'edizione di Empoli
Prezzo del biglietto: 3,00 E per l'edizione di Firenze

Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Alicia Ratti (del 30/01/2014 @ 08:54:40, in Eventi Provincia di Firenze, linkato 898 volte)

Artigianarte 2014

OBIHALL - Teatro di Firenze
Sabato 22 e domenica 23 febbraio 2014 - Orario 10 - 19

collezionare a firenze

Mostra Mercato di Antiquariato, Modernariato,Vintage, Collezionismo, Curiosità Cartacee e Artigianato creativo

Eccoci giunti al primo dei due appuntamenti annuali con "Collezionare a Firenze - Artigianarte"

(il secondo nel prossimo mese di novembre), un evento ormai classico nel mondo del collezionismo d'epoca e dell'artigianato d'autore.

Per i collezionisti il percorso all'interno del Obihall offrirà una vetrina preziosa: dalle più celebri produzioni toscane d'epoca alle scatole di latta del secolo scorso,dal collezionismo cartaceo, alla pubblicità d'epoca, poi cartoline, dischi, libri, francobolli, monete, collezioni di Kinder, carte Pokemon civette, minerali ......... e tutto il mondo del vintage con borse, occhiali, foulard, bigiotteria americana e italiana, abiti, scarpe, grandi firme ......

un vasto spazio sarà dedicato agli amanti dell'antiquariato con oggettistica d'epoca, argenti, piccoli mobili, porcellane, tessuti e ricami, stampe d'epoca e quadri

da segnalare una collezione di ventagli d'epoca: ventagli con piume, ventagli da fidanzamento, con stecche di balena, traforati, di pizzo o con decori e disegni e la collezione di ceramiche dei "pittori dei fiori" le linee fiorite Art Noveau della Richard Ginori (1910/20)

Accanto all'antiquariato, il modernariato e al collezionismo gli artigiani con specializzazioni particolari e l'artigianato creativo: dal restauro alla lavorazione del legno e del vetro, dalla tessitura alla piccola pelletteria, ai ricami, alla bigiotteria, alla ceramica, al riutilizzo e al riciclo

Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Alicia Ratti (del 30/01/2014 @ 08:52:40, in Eventi Provincia di Firenze, linkato 942 volte)

Fiera del Cioccolato

fiera del cioccolato

07.02.2014 - 16.02.2014

La Fiera del Cioccolato di terrà presso la Cioccolato Fiere dal 7 al 16 febbraio 2014. Espositori provenienti da molte parti d'Italia e dall'estero, artigiani cioccolatieri che presenteranno i loro migliori prodotti, frutto di tradizione e esperienza, per allietare la vista e il palato di ogni singolo visitatore. Più di 40 espositori per una grande varietà e per poter gustare le varie sfumature e le diverse lavorazioni di un prodotto unico.

Non mancheranno anche quest'anno i molti eventi che coinvolgeranno maggiormente lo spettatore-visitatore. Meeting, cooking class e incontri permetteranno di scoprire il mondo del cioccolato in tutte le sue forme attraverso la conoscenza di maestri cioccolatieri, professionisti di settore ed altre personalità. Attività volte a dare maggiore rilevanza e una diversa concezione di questa Fiera.

Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Alicia Ratti (del 30/01/2014 @ 08:51:27, in Eventi Provincia di Firenze, linkato 931 volte)

Raduno American Cars

Venerdì 7 febbraio 2014 e ogni primo venerdì del mese
American Diner 1950 di Calenzano - (FI)

raduno american cars

Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Alicia Ratti (del 30/01/2014 @ 08:40:35, in Eventi Provincia di Fermo, linkato 1017 volte)

22a edizione diTipicità, il Festival dedicato ai sapori e alle altre eccellenze Made in Marche

Dal 15 al 17 marzo 2014 a Fermo

tipicità

A Tipicità: Ben Essere e Buon Vivere dalle Marche al mondo! Uno spettacolo del gusto "per tutti i sensi": non solo cibo, ma anche fashion, arte ed artigianato di tradizione!

Perché le Marche hanno l'aspettativa di vita più alta d'Europa? Lo scoprirete a Tipicità: Made in Marche Festival, in programma a Fermo dal 15 al 17 marzo.

Ben Essere e Buon Vivere saranno i fili conduttori di un intrigante viaggio tra prelibatezze enogastronomiche e percorsi turistici inediti, con la possibilità di conoscere anche le griffes del fashion e scoprire paesaggi e borghi "segreti". È questa l'esperienza Marche che Tipicità, organizzata dal Comune di Fermo in collaborazione con un pool di entità marchigiane, propone per la sua ventiduesima edizione.

La vivace formula del Festival, con aree espositive specializzate ed un ricchissimo programma di eventi, propone un vero e proprio spettacolo del gusto, spalmato su un weekend, per foodies, slow-trotters ed amanti del "turismo esperienziale".

I diecimila metri quadrati di superficie dell'innovativo centro polifunzionale Fermo Forum vedranno protagoniste, per tre giorni, le squisite tipicità marchigiane. Originali spazi dedicati alla birra agricola, alle produzioni biologiche, al cioccolato, con possibilità di degustare ed acquistare esclusive specialità, direttamente dai produttori: olive ascolane, formaggi pecorini e caprini, ciauscolo, maccheroncini di Campofilone, vino cotto, salame di Fabriano, mela rosa dei Sibillini, miele, marmellate, tartufi, legumi e cereali, vino, olio extravergine d'oliva, ma anche il buon pesce dell'Adriatico.

Non solo cibo a Tipicità, perché ad accogliere il visitatore curioso di scoprire l'Italia nascosta, ci sarà anche un Salone del Turismo, all'interno del quale paesi e comprensori delle Marche presentano prelibatezze enogastronomiche accanto ad attrattive storico-artistico-culturali, naturalistiche e paesaggistiche. Non solo! In vista di Expo 2015, spazio riservato anche alle seduzioni di altre realtà italiane, spesso a torto considerate minori, con il circuito dedicato alle "Piccole Italie".

Per gli amanti del "gusto", in tutti i sensi, anche il Salone dell'Artigianato e la Made in Marche Gallery, vera e propria galleria con le icone più rappresentative della creatività di questa splendida regione. Produzioni simboliche di una realtà manifatturiera pienamente fruibile dal visitatore, grazie alla ramificata rete di outlets e spacci aziendali diffusa sul territorio.

Ad animare questo viaggio tra Gusto, Ben Essere e Buon Vivere, un ricchissimo palinsesto di eventi che rendono il visitatore protagonista attivo del Festival: intriganti incontri con il re del grande nord, "lo stoccafisso", confronti golosi tra storia della pasta e tradizione del riso, un'arena tutta dedicata alCibo degli Dei, coinvolgenti cooking-show con prestigiosi chef e personaggi mediatici, ma anche approfondimenti su sana alimentazione e corretto stile di vita.

Da non perdere il confronto con la cultura e la cucina di altre realtà italiane e straniere: la Repubblica del Sudafrica ed il Salento settentrionale, rappresentato dalla Camera di Commercio di Brindisi, saranno gli ospiti d'onore di questa ventiduesima edizione, che approfondirà anche il nuovo scenario della Macroregione adriatico-ionica.

DAL MENÙ DI TIPICITÀ

AREE DI ANIMAZIONE, PADIGLIONI, INIZIATIVE IN PROGRAMMA

Aree tematiche e di animazione:

  • TipicitàMarche Expo: Salone dei prodotti enogastronomici delle Marche.
  • Il Mercatino: Mostra mercato delle piccole & grandi specialità.
  • Salone del Biologico Marche: Area dedicata alle produzioni certificate Bio, prodotte nelle Marche.
  • MarcheTurEXperience, Expo-turismo del Prodotto Marche: un circuito espositivo nel quale paesi, città e territori presentano i loro tesori.
  • Enoteca delle Marche: area dedicata alla produzione vinicola marchigiana, con spazio attrezzato per incontri e degustazioni guidate.
  • MadeinMarche Gallery: scenografica galleria dedicata alle produzioni che rendono famose le Marche, in Italia e nel mondo.
  • Artigenia-Salone dell'artigianato Made in Marche: Non solo cibo, ma fashion, arte, artigianato di tradizione e produzioni industriali di alto pregio.
  • Teatro dei sapori: tradizione, gusto, cultura e territorio protagonisti di show events allestiti al centro del padiglione.
  • Accademia: laboratorio di tradizioni per un grande show-cooking multimediale.
  • Birritaly: Salone della birra agricola italiana, con degustazioni, abbinamenti cibo-birra, dimostrazioni dal vivo dell'approntamento di piatti alla birra e preparazione di specialità gastronomiche a base di malto (gelati, dolci, pasta, ...).

Tuttavia Tipicità è soprattutto un grande contenitore di eventi, con un programma articolato in tutta una serie di iniziative speciali che animano il padiglione:

  • Nel piatto degli altri: incontro con l'enogastronomia di territori italiani e stranieri.
  • Stoccafisso senza frontiere: ai fornelli cuochi provenienti da diversi territori del Paese, ciascuno con la propria tipica ricetta di stoccafisso.
  • Pasta & Riso: show cooking dedicati alla grande tradizione della pasta marchigiana ed al Riso Vialone nano veronese IGP in abbinamento con ingredienti marchigiani.
  • L'Oro dei due Mari: concorso internazionale riservato agli oli prodotti nelle aree olivicole che si affacciano sull'Adriatico e sullo Ionio.
  • Laboratorio del cioccolato: introduzione al mitico mondo del cacao, con lezioni pratiche sulla preparazione ed elaborazione di creazioni di cioccolato e con degustazioni guidate.
  • Pane, pizza e crescia: esibizioni e degustazioni guidate a cura di maestri panificatori e pizzaioli creativi.
  • E inoltre ... iniziative specifiche per la stampa, laboratori ed attività per i più piccoli, workshops ed appuntamenti BtoB, talk show e convegni a tema, animazioni autogestite da associazioni professionali, ...
Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Pagine: 1 2
Ci sono  persone collegate

< aprile 2018 >
L
M
M
G
V
S
D
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
           

Cerca per parola chiave
 

Titolo
Comunicati Provincia Rimini (1)
Eventi Provincia di Ancona (7)
Eventi Provincia di Arezzo (3)
Eventi Provincia di Ascoli Piceno (2)
Eventi Provincia di Bari (3)
Eventi Provincia di Brindisi (2)
Eventi Provincia di Fermo (5)
Eventi Provincia di Firenze (6)
Eventi Provincia di Grosseto (15)
Eventi Provincia di Lecce (4)
Eventi Provincia di Livorno (7)
Eventi Provincia Di Lucca (6)
Eventi Provincia di Macerata (6)
Eventi Provincia di Perugia (10)
Eventi Provincia di Pesaro Urbino (5)
Eventi Provincia di Pisa (15)
Eventi Provincia di Siena (3)
Eventi Provincia di Taranto (4)
Eventi Provincia di Teramo (2)
Eventi Provincia Rimini (1)
News Provincia di Viterbo (1)
Per gli Operatori (1)

Catalogati per mese:
Febbraio 2011
Marzo 2011
Aprile 2011
Maggio 2011
Giugno 2011
Luglio 2011
Agosto 2011
Settembre 2011
Ottobre 2011
Novembre 2011
Dicembre 2011
Gennaio 2012
Febbraio 2012
Marzo 2012
Aprile 2012
Maggio 2012
Giugno 2012
Luglio 2012
Agosto 2012
Settembre 2012
Ottobre 2012
Novembre 2012
Dicembre 2012
Gennaio 2013
Febbraio 2013
Marzo 2013
Aprile 2013
Maggio 2013
Giugno 2013
Luglio 2013
Agosto 2013
Settembre 2013
Ottobre 2013
Novembre 2013
Dicembre 2013
Gennaio 2014
Febbraio 2014
Marzo 2014
Aprile 2014
Maggio 2014
Giugno 2014
Luglio 2014
Agosto 2014
Settembre 2014
Ottobre 2014
Novembre 2014
Dicembre 2014
Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
Aprile 2015
Maggio 2015
Giugno 2015
Luglio 2015
Agosto 2015
Settembre 2015
Ottobre 2015
Novembre 2015
Dicembre 2015
Gennaio 2016
Febbraio 2016
Marzo 2016
Aprile 2016
Maggio 2016
Giugno 2016
Luglio 2016
Agosto 2016
Settembre 2016
Ottobre 2016
Novembre 2016
Dicembre 2016
Gennaio 2017
Febbraio 2017
Marzo 2017
Aprile 2017
Maggio 2017
Giugno 2017
Luglio 2017
Agosto 2017
Settembre 2017
Ottobre 2017
Novembre 2017
Dicembre 2017
Gennaio 2018
Febbraio 2018
Marzo 2018
Aprile 2018

Ultimi commenti:

Titolo
Provincia Digitale (1)

Titolo
Nessun sondaggio disponibile.





20/04/2018 @ 18:10:07
script eseguito in 125 ms