To view virtual tour properly, Flash Player 9.0.28 or later version is needed. Please download the latest version of Flash Player and install it on your computer.
 
"

Vuoi inserire una notizia?

Se stai partecipando al progetto Provincia digitale mandaci una e-mail  all'indirizzo news@provinciadigitale.it


Provincia Digitale
"
 
\\ Home Page News : Storico per mese (inverti l'ordine)
Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
 
 
Di Dott.ssa Diana Margutti (del 30/01/2012 @ 11:44:57, in Eventi Provincia di Perugia, linkato 1579 volte)

EVENTI PROVINCIA PERUGIA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NERO NORCIA

49ª Mostra Mercato Nazionale del tartufo Nero Pregiato di Norcia e dei Prodotti Tipici
17-18-19 febbraio e 24-25-26 febbraio 2012

“La più importante rassegna espositiva dell’agro-alimentare in Umbria, che fa di Norcia la primadonna degli ultimi due week-end di febbraio, invita tutti ad immergersi nel suo suggestivo e ghiotto panorama dell’esplorazione del gusto.

“Nero Norcia”, la 49ª edizione della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Nero Pregiato e dei prodotti tipici, torna ad avvicinare il pubblico ai sapori e ai saperi genuini del luogo e a far scoprire le eccellenze gastronomiche di altre regioni italiane, confermandosi palcoscenico privilegiato per raccontare i territori come veri e propri giacimenti golosi e culturali. Tra continuità ed innovazione, la celebre kermesse dedicata a “Re Tartufo” proporrà anche quest’anno un articolato programma ricreativo e convegnistico.
Tra montagne di salsicce e di insaccati e assaggi di formaggi e tartufi, i visitatori avranno l’opportunità di prendere parte a momenti di riflessione e di confronto ad alto livello sulle tematiche più care all’economia di questo territorio: dalla salvaguardia del tartufo nella legislazione e nell’economia nazionale e regionale alla tutela dei gioielli gastronomici della Valnerina; dall’applicazione dei disciplinari di qualità alla rassegna espositiva dei prodotti tipici e del turismo culturale.

Ci saranno incontri-degustazione del pregiato diamante nero della tavola, anche attraverso la ricerca di inediti e sapienti accostamenti culinari. Nel ricco paniere delle proposte non mancheranno inoltre eventi collaterali quali mostre pittoriche e fotografiche, spettacoli teatrali, concorsi fotografici, dimostrazioni live della lavorazione del formaggio, della carne di maiale e persino del ferro battuto.
Altre iniziative in programma sono gemellaggi gastronomici con altre realtà italiane, sempre verso la valorizzazione delle tipicità e della qualità, ed esposizioni presso il palazzo della Castellina
La grande festa della tipicità gastronomica, della tradizione locale e della cultura aspetta solo te”.

Per ulteriori info http://www.neronorcia.it/mostramercato/

Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Provincia Digitale (del 24/01/2012 @ 17:05:53, in Per gli Operatori, linkato 1270 volte)

Bit

Dal 16 al 19 Febbraio Milano

L’edizione 2012 è un momento di svolta con numerosissime iniziative che coinvolgono sia l’aspetto strutturale e logistico che quello legato alla comunicazione. La volontà di trasformare le occasioni di business offerte in opportunità realmente colte è più tangibile che mai: Bit presta grande attenzione alle esigenze del tuo business, con tre giorni dedicati esclusivamente all’approfondimento e alla concretizzazione dei contatti B2B e il fine settimana aperto anche ai viaggiatori.

 

Le tre aree tematiche offrono agli operatori una panoramica della proposta commerciale immediata e facile da fruire.

• ITALY Tutta l’offerta turistica italiana: regioni, comuni, province.

• THe wORLD Una panoramica completa delle destinazioni e degli operatori internazionali

• TOuRIsM COLLeCTION Tour operator e croceristi, agenzie di viaggio, catene alberghiere, vettori aerei, marittimi e ferroviari, 

noleggi e società di servizi.

Maggiori Info: http://www.bit.fieramilano.it/home

 

Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA FIORITURA DI CASTELLUCCIO DI NORCIA E TUTTE LE ALTRE ATTIVITA'

Tra la fine di maggio ed i primi giorni di luglio, l'altopiano di Castelluccio di Norcia (PG) è testimone di un evento di particolare importanza, la Fioritura. Per diverse settimane, in questa località suggestiva in qualsiasi momento dell'anno, i pascoli vengono cosparsi da masaici di colori, con variazioni di colori che vanno dal giallo ocra al rosso. Anche se la festa della "Fiorita" ricade nella terza e nell'ultima domenica di Giugno, non esiste un preciso giorno per ammirare questo impagabile spettacolo.

Le specie floreali che tingono il Pian Grande e il Pian Perduto in questo periodo, sonon innumerevoli, camminando lungo i sentieri possiamo incontrare: genzianelle, narcisi, violette, papaveri, ranuncoli, asfodeli, viola Eugeniae, trifogli, acetoselle e tant'altro.

Castelluccio di Norcia è inoltre riconosciuto da tempo a livello internazionale come Patria degli sport outdoor, incredibile è il numero delle attività che si svolgono nel territorio di Castelluccio.

Castelluccio è divenuto punto di riferimento, nel Parco dei Monti Sibillini, per escursionisti, sciatori, deltaplanisti, ciclisti da decenni, negli ultimi anni con l'affacciarsi delle nuove specialità snowshoeing, surviving, arco, mountain bike, bird-watching, orienteering, trekking con i muli ogni praticante ha trovato il suo posto in questo stupendo paesaggio.

La presenza sul territorio di figure professionali specializzate, guide alpine,guide escursionistiche (Regione Umbria), accompagnatori di media montagnia (Regione Marche), istruttori di volo, guide equestri, istruttori di survival e outdoor F.I.S.S.S., garantisce anche ai meno esperti di godere al massimo questi luoghi.

Tratto da: http://www.castellucciodinorcia.it

Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Dott.ssa Diana Margutti (del 20/01/2012 @ 14:41:24, in Eventi Provincia di Pesaro Urbino, linkato 1387 volte)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DODICESIMA BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI

FERMIGNANO, 22 Gennaio 2012

Come da tradizione, anche in questo 2012, Fermignano celebra la Festa di Sant’Antonio Abate fissando la ricorrenza alla domenica successiva al 17 gennaio, data in cui viene commemorato normalmente il Santo, che quest anno cade il 22 gennaio.

La Festa nata con forti basi di tradizioni e grazie alla collaborazione delle Giacche Verdi cresce anno dopo anno fino a diventare la più importante della Regione.

La festa non rappresenta solo un’importante momento d’incontro tra le persone e animali, ma anche un momento di preghiera rivolta agli animali, che con la loro presenza ci regalano conforto e compagnia nella vita di tutti i giorni, a quelli che, per innate qualità si trovano a collaborare a stretto contatto con l’uomo, e a quelli di grande utilità per la sopravvivenza dell’umanità.

Anche quest’anno parteciperanno all’iniziativa rappresentanze, della Polizia di Stato, dei Carabinieri, del Corpo Forestale, dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile, della Guardia di Finanza e della Croce Rossa Italiana che con i loro cani addestrati effettueranno dimostrazioni di soccorso e ricerca di persone nascoste.

Il programma prevede oltre alle dimostrazioni sopraccitate: sfilate di cani, una dimostrazione per la ricerca di tartufi e la Benedizione di S.E. Rev.mo Mons. Francesco Marinelli Vescovo di Urbino per tutti gli animali che giungeranno accompagnati dai loro proprietari.

Il grande porticato di tutta piazza Garibaldi sarà messo a disposizione di Associazioni di categoria, canili, addestratori, aziende del settore, studi veterinari e per tutti coloro che vivono vicino agli animali.

Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Presenze - visioni oniriche nei luoghi dell'infinito

Palazzo Bello - Villino degli Artisti
Contrada S. Agostino - Recanati (MC)

da sabato 10 dicembre 2011 a domenica 29 gennaio 2012

Presenze "Visioni oniriche nei luoghi dell'infinito" è un viaggio raccontato per immagini che riporta alla luce Palazzo Bello, l'edificio storico che ispirò Giacomo Leopardi in alcuni racconti dello "Zibaldone".
Il fotografo Gianluca Antonietti ripercorre in modo poetico le antiche stanze dell'edificio, attualmente fatiscenti e chiuse al pubblico, raccontando le emozioni che ancora oggi questo luogo riesce a trasmettere.

Orario di apertura al pubblico:
Lun-Ven ore 17,30 - 20 / Sab-Dom ore 16 - 20
INGRESSO LIBERO

Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 

EVENTI MACERATA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giornata del Laureato: Giovanni Allevi torna a Macerata

MACERATA, Sabato 21 gennaio 2012

presso Auditorium San Paolo, Piazza della Libertà - dalle ore 09:30 alle 20:00 

Ospite speciale per la IX edizione della Giornata del laureato organizzata dall'Università di Macerata per sabato 21 gennaio: il celebre musicista e compositore Giovanni Allevi tornerà nell'Ateneo dove si è laureato in filosofia nel 1998 per ricevere il premio "Laureato dell'anno" e presentare, nel pomeriggio, il suo nuovo e terzo libro "Classico ribelle", edito da Rizzoli, accompagnandosi con le note del pianoforte.
Alla cerimonia del mattino, che prenderà il via alle 9.30 e riunisce i laureati di venticinque e cinquant'anni fa con i laureati cum laude del 2010, è possibile accedere solo su invito. All'incontro dei pomeriggio con il Maestro Allevi, in programma per le 16.30, l'ingresso è, invece, libero fino a esaurimento posti.

Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 

EVENTI MACERATA

 

 

 

 

 

 

 

 

MERCATO DEL RIUSO

MACERATA, 22 GENNAIO 2012

Domenica prossima, dalle 16 alle 19 al Csa Sisma in via Alfieri,8 si svolgerà il “Mercato del Riuso” riutilizzo, recupero, risparmio della città di Macerata. 

L’obiettivo dell’iniziativa, patrocinata dal Comune, è quello di sottrarre il maggior numero di oggetti al ciclo dei rifiuti, permettendo a ciascuno di mantenere il proprio valore in relazione all’uso che assolve e al desiderio con il quale le persone l’hanno scelto e fatto proprio. Oltre a contrastare la cultura "dell'usa e getta" e a ridurre la quantità di rifiuti da avviare a trattamento/smaltimento, mediante una politica di prevenzione (pre-waste), il Mercato del Riuso consente anche di sostenere un’economia che non si basi solo sull’uso della moneta come valore di scambio e in questa fase di crisi permette anche di aprire un nuovo spazio reale dove il valore è dato dai rapporti tra le persone. 

All'interno del Mercato del Riuso non è consentito l'uso del denaro perché si può disporre a titolo gratuito di beni funzionanti e integri. Chiunque può partecipare al Mercato del Riuso, condividendone il regolamento, portando e donando oggetti, abiti, attrezzi, elettrodomestici ed altro, che non usa più ma sono ancora funzionanti ed in buon stato e che altri possono utilizzare. 

La giornata si concluderà con un aperitivo accompagnato da dj set e con il concerto, dalle 22, del gruppo Insintesi feat. Papet J (Massilia Sound System)Reggae/Dub/Jungle Live Set direttamente dal Salento

"Il primo obiettivo della politica dei rifiuti - afferma l’assessore all’Ambiente, Enzo Valentini - è la minor produzione di materiali da smaltire (rifiuti zero) e può essere raggiunto combinando una maggiore quota di differenziazione e recupero ad una minore produzione complessiva di rifiuti. L'obiettivo "rifiuti zero" può essere perseguito anche attraverso iniziative come questa, utili per gli effetti pratici ma anche come veicolo di differenti approcci culturali al consumo. L'Amministrazione comunale vuole investire in modo strutturale sul concetto del riuso, e stiamo progettando un'apposita struttura"
PER ULTERIORI INFO:
Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Dott.ssa Diana Margutti (del 20/01/2012 @ 11:01:32, in Eventi Provincia di Perugia, linkato 1381 volte)

eventi cascia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TRADIZIONE CHE PASSIONE

CASCIA, 17-21-22 GENNAIO 2012

In occasione della Festa di S. Antonio Abate (17 Gennaio), protettore degli animali, delle fatiche e della laboriosità del contadino nonché fondatore del monachesimo cristiano e il primo degli abati, Cascia (PG) anche per il 2012 ospiterà la manifestazione dedicata alle tradizioni contadine e religiose della Valnerina chiamata Tradizione, che Passione!, giunta alla sua 4a edizione.

La città di Santa Rita, in occasione dei 3 giorni di festa (17, 21 e 22 Gennaio 2012), si trasformerà in un'immensa "fattoria" con laboratori didattici e rappresentazioni dirette, volte a preservare la tradizione degli antichi mestieri e, se possibile, tramandarle alle nuove generazioni. Senza dimenticare la possibilità di degustare i prodotti tipici della Valnerina come farro, roveja, lenticchie, polenta, zuppe allo zafferano di Cascia, ecc...

Si parte martedì 17 Gennaio 2012 con le due messe in onore di Sant'Antonio Abate, entrambe alla Chiesa di S. Antonio ed organizzate dai Santesi S. Antonio. Ore 8:15 Santa Messa dei Santesi, ore 10:30 Santa Messa Solenne e benedizione degli animali: infatti, a partire dalle 11:45 presso Piazza Garibaldi sfilata degli animali ed "asta delle agnelle". L'asta delle agnelle è una vendita all'incanto, realizzata solo in questa occasione. I proprietari dei greggi utilizzano i proventi per i lavori di manutenzione delle chiese e per organizzare i festeggiamenti futuri del Protettore degli animali.

Sabato 21 Gennaio 2012, a partire dalle ore 10:00, giornata dedicata alla "Festa delle Tradizioni rurali della montagna": "Festival antichi mestieri"; stands di prodotti tipici e ricette di una volta; spazi dove i bambini potranno apprendere la "cultura ed i mestieri di una volta", a metà tra il gioco e la didattica; musica folkloristica.

Domenica 22 si riparte sempre dalle ore 10:00, ma il piatto forte sarà dalle ore 14:00 presso il Piazzale San Francesco con la "36esima Rassegna interregionale delle Pasquarelle". La rassegna, una delle più antiche ed importanti di musica popolare della Valnerina, raccoglie oltre 30 formazioni folk di Umbria, Lazio, Marche ed Abruzzo. Vestiti con gli abiti della tradizione, i gruppi si sfideranno a ritmo di organetto, fisarmonica e caccavella. Al termine, "la merenda del contadino".

Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Pagine: 1
Ci sono  persone collegate

< aprile 2018 >
L
M
M
G
V
S
D
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
           

Cerca per parola chiave
 

Titolo
Comunicati Provincia Rimini (1)
Eventi Provincia di Ancona (7)
Eventi Provincia di Arezzo (3)
Eventi Provincia di Ascoli Piceno (2)
Eventi Provincia di Bari (3)
Eventi Provincia di Brindisi (2)
Eventi Provincia di Fermo (5)
Eventi Provincia di Firenze (6)
Eventi Provincia di Grosseto (15)
Eventi Provincia di Lecce (4)
Eventi Provincia di Livorno (7)
Eventi Provincia Di Lucca (6)
Eventi Provincia di Macerata (6)
Eventi Provincia di Perugia (10)
Eventi Provincia di Pesaro Urbino (5)
Eventi Provincia di Pisa (15)
Eventi Provincia di Siena (3)
Eventi Provincia di Taranto (4)
Eventi Provincia di Teramo (2)
Eventi Provincia Rimini (1)
News Provincia di Viterbo (1)
Per gli Operatori (1)

Catalogati per mese:
Febbraio 2011
Marzo 2011
Aprile 2011
Maggio 2011
Giugno 2011
Luglio 2011
Agosto 2011
Settembre 2011
Ottobre 2011
Novembre 2011
Dicembre 2011
Gennaio 2012
Febbraio 2012
Marzo 2012
Aprile 2012
Maggio 2012
Giugno 2012
Luglio 2012
Agosto 2012
Settembre 2012
Ottobre 2012
Novembre 2012
Dicembre 2012
Gennaio 2013
Febbraio 2013
Marzo 2013
Aprile 2013
Maggio 2013
Giugno 2013
Luglio 2013
Agosto 2013
Settembre 2013
Ottobre 2013
Novembre 2013
Dicembre 2013
Gennaio 2014
Febbraio 2014
Marzo 2014
Aprile 2014
Maggio 2014
Giugno 2014
Luglio 2014
Agosto 2014
Settembre 2014
Ottobre 2014
Novembre 2014
Dicembre 2014
Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
Aprile 2015
Maggio 2015
Giugno 2015
Luglio 2015
Agosto 2015
Settembre 2015
Ottobre 2015
Novembre 2015
Dicembre 2015
Gennaio 2016
Febbraio 2016
Marzo 2016
Aprile 2016
Maggio 2016
Giugno 2016
Luglio 2016
Agosto 2016
Settembre 2016
Ottobre 2016
Novembre 2016
Dicembre 2016
Gennaio 2017
Febbraio 2017
Marzo 2017
Aprile 2017
Maggio 2017
Giugno 2017
Luglio 2017
Agosto 2017
Settembre 2017
Ottobre 2017
Novembre 2017
Dicembre 2017
Gennaio 2018
Febbraio 2018
Marzo 2018
Aprile 2018

Ultimi commenti:

Titolo
Provincia Digitale (1)

Titolo
Nessun sondaggio disponibile.





20/04/2018 @ 18:00:01
script eseguito in 141 ms